logoilmastijno

Le 5 cose da sapere sulle luci solari per risparmiare 500€ sulla bolletta elettrica.

Articolo di Rossi Antonino

Articolo di Rossi Antonino

Giornalista e Scrittore

1) AUMENTANO LA SICUREZZA 
Immagina di arrivare col buio davanti la porta di casa, con le mani occupate, la chiave nascosta in fondo alle tasche e con il rischio di inciampare.

Cosa non daresti per un po’ di luce?

Per realizzare un impianto luci per esterno devi per forza di cose commissionarlo ad un elettricista, devi comprare il materiale: fili elettrici, interruttori, tubi e varie. Molto probabilmente contattare un muratore, calcolare le spese impreviste e fare i conti con i consumi extra che si aggiungeranno alla già salata bolletta della luce.

2) NOTEVOLE RISPARMIO
A tutti questi problemi esiste una soluzione, senza passare decine di metri di fili elettrici, senza l’intervento dell’elettricista e sopratutto con un notevole risparmio sulla bolletta. Ho scoperto da poco l’utilità delle Lampade ad Energia Solare con sensore di movimento, luce a led, pannello solare e accensione al buio, tutto racchiuso in un unico prodotto.

Per montare i fari solari avrai bisogno di 3 cose:  il sole, un muro ed un trapano (biadesivo per i più pigri). Girando su internet ho comprato e testato personalmente diversi prodotti, il modello che mi ha colpito di più sia per la qualità della luce e sia per la convenienza è stato questo Faro F-30 modello del 2020  . Ho pagato comodamente alla consegna e ho trovato all’interno della confezione: tasselli, biadesivo e istruzioni in italiano.

Energia solare con l'efficienza della luce a LED

Le luci a led integrate consumano pochissima energia e sviluppano veramente molta luce, il faro è molto leggero e compatto si ricarica durante il giorno e ti permette di illuminare GRATIS tutta la notte i tuoi spazi all’aperto.
Non dovrai attaccarlo a nessuna presa di corrente, ha bisogno esclusivamente della luce solare durante il giorno.

Per ricaricarsi correttamente ha bisogno di almeno un paio di ore di esposizione, si ricarica anche se nuvolosoL’importante è non posizionarlo in zone d’ombra come per esempio sotto una tettoia.

3) RISPETTANO L’AMBIENTE
Questo tipo di prodotto non è un semplice faro da esterno ma un concentrato di tecnologia innovativa, risparmi sui costi mensili e nello stesso tempo salvi l’ambiente in quanto sviluppa energia pulita

Uno dei migliori fari solare presente in commercio e che ho testato personalmente è stato il modello F48 LED:

  • PANNELLO SOLARE ad alto rendimento che RICARICA una batteria interna durante il giorno
  • PANNELLO LED frontale con tecnologia ULTRA
  • SENSORE CREPUSCOLARE che accende gli UTRA LED quando fa buio e li spegne di giorno
  • SENSORE di MOVIMENTO che accende il faro se rileva il movimento

4) OTTIENI LA LUCE QUANDO SERVE
Questo tipo di prodotto è molto utile quando rientri a casa con la macchina, le puoi installare facilmente davanti un ingresso, scale, portone, cancello, garage oppure utilizzarle come segna passi per il viale. 

Le lampade da esterni con sensore di movimento fanno proprio questo: forniscono luce esattamente quando serve, al buio e quando ci passi accanto. Inoltre per la tua sicurezza e dei tuoi cari, riduci il pericolo da lesioni evitando di inciampare sul gradino sfalsato o la solita pietra sul vialetto.

Al tramonto la luce si accende grazie al sensore crepuscolare ed al sensore di movimento incorporato.

5) RESISTENTI ALLE INTEMPERIE 
 In giardino, ogni lampada è esposta all’azione degli agenti atmosferici: per questo motivo, secondo il tipo d’impiego e il luogo d’installazione una lampada deve avere un determinato grado di protezione classificato con la sigla: IP (Ingress Protection).

La prima cifra del grado di protezione indica la resistenza alla penetrazione di corpi estranei, mentre la seconda la resistenza all’umidità. 
Un ottima protezione è IP 65,  il numero 6 indica che è Totalmente protetto contro le polveri mentre il numero 5  invece vuol dire che è protetto contro i getti d’acqua.

Anche durante l’inverno fanno il loro lavoro, resistono alle intemperie ed hanno un ottima protezione all’acqua.

1
UTENTI ISCRITTI
3
ON LINE

Resta sempre aggiornato

iscriviti alla newsletters “ilmastino.it”
non perdere le notizie più importanti